venerdì 9 dicembre 2011

Il Fantascrittore prima del Fantascrittore a "Piu´ Libri Piu´ Liberi"

Sabato 10 dicembre l´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare curera´, nell´ambito di "Piu´ Libri Piu´ Liberi", la fiera della piccola e media editoria di Roma, l'incontro "Il fantascrittore prima del fantascrittore: dal libro nel cassetto alle case editrici". La conferenza avra´ luogo presso l'Area Incontri dello Spazio Ragazzi delle Biblioteche Comunali di Roma, dalle 17:00 in poi.
Tema dell´incontro saranno i passi che gli aspiranti scrittori devono compiere (o evitare!) per arrivare alla pubblicazione delle proprie opere.
Si parlera´ di concorsi letterari, e del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, che RiLL bandisce dal 1994 e che e´ nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror...). Legata al Trofeo RiLL e´ la collana di antologie "Mondi Incantati", che dal 2003 propone ogni anno racconti di autori premiati nel concorso e racconti di scrittori italiani membri della giuria (il volume piu´ recente e´ "Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", ed. Wild Boar, 2011).
All´incontro parteciperanno anche Francesca Garello (in rappresentanza della Carboneria Letteraria e dell'associazione Lux in Tenebra, che in pochi anni hanno realizzato diversi progetti antologici e collettivi), Lucia Pappalardo (della Scuola di Scrittura Omero, la piu´ antica e importante della Capitale, attiva sin dagli anni '80) e Francesco Troccoli che, dopo molti lusinghieri risultati per i suoi racconti in tanti premi letterari italiani (tra cui il Trofeo RiLL), sta per vedere un suo romanzo pubblicato dall'Armando Curcio Editore.
Una chiacchierata rivolta a tutti coloro che hanno un libro nel cassetto, o vogliono farsi strada nel mondo dell'editoria.
La conferenza sara´ moderata da Edoardo Cicchinelli, fra i responsabili dell´associazione RiLL, e da Andrea Angiolino, giornalista ed autore di giochi.
Nel corso dell'incontro sara´ inoltre proiettato il nuovo audioracconto realizzato da RiLL: "Arrivano!", di Andrea Angiolino, (tratto dall'antologia "Sognando Mondi Incantati", 2006)
Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
trofeo@rill.it

Nessun commento: