martedì 14 febbraio 2012

Premio Ernesto Vegetti, ecco i finalisti

La World SF annuncia i quattro romanzi tra i quali una giuria di esperti selezionerà il vincitore del premio per il miglior romanzo del 2011. C'è anche Bianco su nero, l'ultimo libro di Vittorio Curtoni.


È da molti anni che si parla di istituire un premio per le opere migliori di fantascienza pubblicate in Italia, ma assegnato non dal pubblico — come già avviene col premio Italia — ma da una ristretta giuria di esperti. Qualcuno ne parlava come di un "premio Nebula italiano", impropriamente in realtà perché il premio Nebula è assegnato sì da una giuria, che però corrisponde agli iscritti all'associazione degli scrittori americani (SFWA), non dissimilmente dal Premio Italia, al quale votano, oltre agli iscritti alla convention annuale, anche gli iscritti all'associazione italiana dei professionisti, la World SF. Ma anno dopo anno le polemiche ad ogni assegnazione del premio Italia si sono accumulate, così è aumentata la voglia di creare un premio che non fosse soggetto a lobby o gruppi di votanti più o meno numerosi, ma solo al parere di quattro giudici.
Ernesto Vegetti, che aveva lavorato sul progetto, voleva chiamarlo "Premio Sidera"; dopo la sua scomparsa nel gennaio del 2010 i curatori della World SF d'accordo con i soci hanno deciso di chiamarlo Premio Ernesto Vegetti. E ora vede la luce ufficialmente con l'annuncio dei romanzi (o antologie personali) in finale.

Donato Altomare, Sinfonia per l'imperatore, Elara
Vittorio Curtoni, Bianco su nero e altre storie, Delos Books
Maico Morellini, Il re nero, Urania, Mondadori
Dario Tonani, Toxic@, Urania Mondadori

La giuria è composta da

Matteo Vegetti — presidente
Adalberto Cersosimo
Giuseppe Lippi
Alberto Lisiero
Renato Pestriniero

Il premio verrà consegnato durante la prossima 38a Italcon che si terrà, in concomitanza alla Sticcon, presso il Centro Congressi di Bellaria (RN) dal 24 al 27 Maggio 2012.

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/16129/premio-ernesto-vegetti-ecco-i-finalisti/


Nessun commento: