lunedì 30 aprile 2012

IN PREPARAZIONE L'APOCALISSE N. 10 DI IF



IF non poteva lasciar passare il 2012 senza dedicare un numero monogra­fico al tema dell’Apocalisse:annunciata con grande battage mediatico, sulla scorta delle previsioni del calendario Maya, la profezia funesta si è gradualmente affievolita a mano a mano che la data fatidica si è andata avvicinando. Tanto che adesso non se ne parla quasi più. Ipreparativi sono sospesi;le trombe del giudizio tacciono e i profeti di sventura rimu­ginano in silenzio su questo ennesimo rinvio sine die della fine del mondo. Il tutto secondo una prassi ormai abituale di precarietà e incer­tezza del futuro. Apocalisse auspicata, temuta, immaginata? Indubbia­mente entrata nell’immaginario sociale da quando, in quel lontano ap­prossimarsi dell’anno Mille, il mondo fu travolto da un terrore irrazio­nale. La paura ci ha sempre accompagnato lungo il nostro cammino, e anche adesso, a oltre mille anni di distanza da quell’evento, ne siamo af­fascinati. Eppure è evidente che le catastrofi, che con sempre maggiore frequenza colpiscono la Terra, sono per lo più dovute all’uomo e dalla sua incapacità di rispettare la Natura. In questo numero 10  l’immaginario apocalittico è stato coniugato in tutte le dimensioni, for­nendo un panorama  quasi completo delle paure umane. IF intanto pre­para ai suoi lettori una sorpresa per il prossimo numero. Un numero spe­ciale dedicato al “Mainstream”, il termine col quale viene indicata dagli addetti ai lavori la grande Letteratura. Accoglierà una nutrita serie di in­terventi qualificati sulle contaminazioni tra la narrativa di genere – fan­tastico, poliziesco e fantascienza – e la letteratura italiana ufficiale. Due mondi che di solito non dialogano fra loro, che hanno solo rari e casuali punti di contatto. Diversi e sfaccettati gli interventi di questa occasione che non ha precedenti:dalle letture di testi di scrittori paludati alle analisi puntuali del fantastico di docenti universitari. Non solo Calvino, Bontempelli, Buzzati, Landolfi, Morselli, ma anche Alvaro, Bacchelli, Bassani, Palazzeschi, Fenoglio, Levi, Malaparte, Ortese, Soldati, Volponi e altri. Insomma, una straordinaria occasione di confronto e di riflessione critica che consentirà di rispondere alla domanda che ci sta più a cuore:il futuro della letteratura ufficiale sta nella narrativa di genere?

IF è distribuita principalmente in abbonamento postale. Ogni copia di 128 pagine illustrate al prezzo di 8,00 euro. Abbonamento 30,00 euro per quattro numeri. Per informazioni, abbonamenti e richieste rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it

lunedì 23 aprile 2012

Novità: LA FATTORIA GLOBALE di Renato Pestriniero (Edizioni Tabula fati)

George Orwell scrisse di una fattoria in cui tutti gli animali erano uguali, salvo alcuni più uguali degli altri; Marshall McLuhan descrisse un mondo trasformato in villaggio globale grazie alle comunicazioni satellitari: entrambi esempi di uno scenario che, sostenuto da una tecnologia piena di buone premesse, è lanciato verso obiettivi la cui interpretazione è ambigua e le cui conseguenze sono imprevedibili. La fattoria globale rivela come questi postulati possano concorrere a realizzare un futuro in cui un lato oscuro della natura umana si combina e si alimenta di un lato oscuro della tecnologia per dar vita a un sistema micidiale. E’ un quadro agghiacciante, seppur ricco di fascino, un tourbillon di personaggi e situazioni che sembrano ma non sono, e dove apparenti normalità nascondono risvolti impensabili. Indagini poco ortodosse, cronaca nera e gente comune contribuiscono a svelare poco a poco una rete occulta che pare avvolgere tutto e tutti senza possibilità di salvezza. Pare, appunto. Ma ci sarà scampo per qualcuno?


Renato Pestriniero
LA FATTORIA GLOBALE
Edizioni Tabula fati
Copertina di Vincenzo Bosica
[ISBN-978-88-7475-266-9]
Pag. 224 - € 16,00

http://www.edizionitabulafati.it/lafattoriaglobale.htm

sabato 14 aprile 2012

Novità: VATIKAN di Pierfrancesco Prosperi (Edizioni Tabula fati)

Uno sguardo stupefacente sul futuro della Chiesa e dell’umanità.
Roma 2032: la Santa Sede è sull’orlo della bancarotta per crisi di fedeli, di vocazioni, di offerte. Il Pontefice ha ricevuto una concreta proposta di acquisto in blocco del Vaticano da parte di una multinazionale, e si teme che neppure la vendita dell’immenso patrimonio immobiliare della Chiesa potrà salvare la città di Dio dal fallimento…
Roma 2051. In vent’anni la situazione è radicalmente cambiata. La scoperta di vestigia cristiane su un lontanissimo pianeta ha ridato nuova linfa alla Fede e risollevato le sorti del cattolicesimo, che aspira a tornare agli antichi splendori. Ma una serie di delitti sconvolge il Vaticano sollevando sinistri interrogativi, e il sospetto di un gigantesco complotto inquieta gli addetti alle indagini, timorosi di trovarsi di fronte a segreti troppo grandi, a trame inconfessabili…



Pierfrancesco Prosperi è nato nel 1945 ad Arezzo, dove vive e lavora. Architetto e urbanista, ha iniziato a scrivere giovanissimo, pubblicando il suo primo racconto su “Oltre il Cielo” all’età di quindici anni. È autore di più di centoventi racconti pubblicati su riviste, antologie e quotidiani, più volte ristampati e tradotti anche all’estero, in Francia, Belgio, Germania, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Finlandia, Giappone.
Vincitore di numerosi concorsi letterari, fra cui il Premio Italia, vinto due volte (1972 e 1994), il Premio Cosmo - Editrice Nord (1993), il Concorso Letterario Città di Montepulciano (1988 e 1989), ha pubblicato finora nove romanzi:
Autocrisi (La Tribuna, 1971, ristampato in “Urania Collezione” nel 2011), Seppelliamo re John (La Tribuna, 1973, ristampato in “Urania” nel 2008), Il tunnel (Alberti, 1992), Garibaldi a Gettysburg (Editrice Nord, 1993), Autocrisi 2020 (Perseo Libri, 1997), Supplemento d’indagine (Settimo Sigillo, 1999), La Moschea di San Marco (Bietti, 2007), Incubo privato (Urania, 2008), La casa dell’Islam (Bietti, 2009), una raccolta di racconti, Le regole del gioco (Edimond, 2011) e un saggio sulle morti misteriose dei Presidenti americani, La serie maledetta (Armenia, 1980).
Per molti anni ha svolto anche una intensa attività di soggettista e sceneggiatore di fumetti, realizzando centinaia di storie, prevalentemente di fantascienza e fantasy, ma anche gialli, horror e western, per i maggiori editori italiani. Fra le altre, ha scritto sceneggiature per Topolino, Martin Mystère, Diabolik, Tiramolla, L’Uomo mascherato. Per alcuni anni ha tenuto corsi di sceneggiatura per il fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, sede di Firenze.


Pierfrancesco Prosperi
VATIKAN
Copertina di Vincenzo Bosica
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-263-8]
Pag. 160 - € 12,00

http://www.edizionitabulafati.it/vatikan.htm

mercoledì 11 aprile 2012

XVIII Trofeo RiLL: Il miglior racconto fantastico (Scadenza 30/04/2012)

Ultimi giorni per partecipare al XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei principali premi italiani dedicati a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".
Le iscrizioni al concorso sono aperte sino al prossimo 30 aprile.

Il Trofeo RiLL e´ bandito senza scopo di lucro dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare; a ognuna delle edizioni piu´ recenti hanno partecipato oltre duecento racconti, provenienti dall´Italia e dall'estero (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea).

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno copia omaggio dell´antologia "Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (ed. Wild Boar, 2011), curata da RiLL e patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games, dove a novembre 2012 si svolgera' la cerimonia di premiazione.
I migliori racconti del XVIII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun contributo da parte dei rispettivi autori) nella prossima antologia del premio, su riviste letterarie e ludiche.
L'autore del racconto vincitore ricevera´ 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

I racconti finalisti saranno selezionati da RiLL fra i i testi partecipanti, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura. I risultati finali del concorso saranno poi decisi dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

Dal 2003, al termine di ogni edizione del Trofeo RiLL, viene realizzata un´antologia legata al premio (collana "Mondi Incantati"). Ciascun volume della serie ospita sia racconti di autori premiati che racconti di scrittori giurati del concorso.
L´antologia piu´ recente e´ "Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (ed. Wild Boar, 2011), che prende il nome dal racconto vincitore del XVII Trofeo RiLL, scritto da Massimiliano Malerba.
Le immagini di copertina della collana sono tutte opera dell´illustratrice Valeria De Caterini.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL, che ospita un´ampia sezione dedicata al Trofeo RiLL.

Per contattare lo staff di RiLL:
trofeo@rill.it
http://www.rill.it